logo.bmp (450918 byte)

HOME

MUSICISTI


Renato Marchese


 

Pescarese, ha iniziato lo studio del violino nella sua città seguendo i corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese tenuti dal M° Fulvio Montanaro. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila dove si è diplomato in violino con il massimo dei voti sotto la guida del M° Pasquale Pellegrino. Ha vinto diversi concorsi di esecuzione musicale nazionali.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Nina Beilina e Victor Libermann. Ha suonato nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Ha svolto e svolge carriera concertistica come solista e violino di spalla in orchestre e gruppi da camera: Ensemble Barattelli dell’Aquila e Officina Musicale Italiana, I Virtuosi da Camera dell’Accademia di Firenze, il Collegium Philarmonicum di Napoli diretto dal M° Giuseppe Principe, la Camerata Anxanum di Lanciano, l’Orchestra da Camera “B. Marcello” di Teramo, la Corelli Chamber Orchestra. Suona in duo col pianoforte, in trio e in quartetto.

Ha suonato con artisti di fama internazionale, come Kenneth Gilbert, Rinaldo Alessandrini, Mario Brunello, Franco M. Ormezovski, Enrico Dindo, Marco Rizzi; ha effettuato tournées all’estero (Londra, Oxford, Bruxelles, Salisburgo, Parigi, Israele, Etiopia ecc.) e ha inciso diversi compact disc per la casa discografica Bongiovanni di Bologna (ricevendo il giudizio di “ottimo” dalla rivista specializzata “Amadeus”), per la Mondomusica e la Wide Classic.

E’ vincitore di sei concorsi per abilitazione all’insegnamento di violino, quartetto d’archi e musica da camera presso i Conservatori di Stato e l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo. Attualmente è docente di ruolo di violino presso il Conservatorio “L. Perosi”di Campobasso.
Suona un violino Ansaldo Poggi del 1970.

 

Omaggio ad Aladino Di Martino - 14 dicembre 2008


mail

Links

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674

La stagione dei concerti

Lo statuto

Sostenere l'associazione

I musicisti

Comunicati stampa

Attività