logo.bmp (450918 byte)

HOME

MUSICISTI


Enrico Fagnoni


 

Inizia la sua carriera a quattro anni in eurovisione con Enrico Simonetti.

Studia pianoforte con il Maestro Vincenzo Vitale e all’età di dieci anni si esibisce con l’orchestra Alessandro Scarlatti della Rai e al Teatro San Carlo di Napoli suscitando l’attenzione di Nino Rota.

Nello stesso periodo tiene numerosi concerti in Germania, Belgio, Austria e negli U.S.A., dove si fa apprezzare dal celebre clarinettista Benny Goodman che, in seguito, lo inviterà ad esibirsi al suo fianco. Nel ’78 impersona il giovanissimo“Giuseppe Verdi” nello sceneggiato televisivo di RAI UNO.

Segue un’intensa attività concertistica in tutta Europa. Si diploma con il massimo dei voti e la lode mentre contemporaneamente segue i corsi di composizione e direzione d’orchestra diplomandosi successivamente a Monaco di Baviera.

Nel 1995 tiene una tournèe in varie città europee proponendo un’accurata antologia delle composizioni di: A. Piazzolla, C. Porter, G. Gershwin e “Canzoni Napoletane”.

Nel 1996 crea un sodalizio con «The Lyric Philarmonic» e la «New Pop Orchestra», eseguendo concerti di Mozart, Brahms, Rachmaninov, Gershwin e Rota. Dal 1998 collabora con “I solisti del Teatro di San Carlo” e “The String Quintet”.

L’ampio repertorio e la sua straordinaria versatilità gli consentono di prendere parte a molteplici attività musicali. Ricordiamo i venti studi di virtuosismo per pianoforte; le musiche di scena per gli spettacoli: “Omaggio a F.Lehàr”, “Napoli 1944”, “Ricordi d’amore”, “Concerto mediterraneo”e “Intro Swing” per il corpo di ballo del Teatro di San Carlo e per i Teatri di Marsiglia, Monaco e Barcellona; le rielaborazioni di pagine di Bach, Chopin e Rodrigo per la televisione svizzera; la collaborazione con l’attore Giancarlo Giannini. Ha inciso per la BBC, Fonit-Cetra, BDS Sound, e Radio France.

È stato protagonista di numerosi concerti e masterclasses in Francia, Svizzera, Argentina, California e Florida, nonché insignito dei premi: “Penisola Sorrentina”, “Virtuoso pianist” e “Golden pianist”. Recentemente si è esibito per la festa annuale della Polizia di Stato, per il comando generale della Guardia di Finanza e per alcune importante Università italiane.

 

Il pianoforte classico da George Gershwin a Oscar Peterson - 23 febbraio 2008


mail

Links

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674

La stagione dei concerti

Lo statuto

Sostenere l'associazione

I musicisti

Comunicati stampa

Attività