Giovanni Petta

Giovanni Petta Home page

Giovanni Petta Giornalismo


contatore web free counter

L'AVVENTURA DI GALILEO
GIUSEPPE GALASSO ALLA BIBLIOTECA MICHELE ROMANO

di Giovanni Petta

Un convegno dal tema “L’avventura di Galileo”, voluta dall’amministrazione comunale di Isernia dell’Isis Fascitelli-Majorana, che si rivela un vero e proprio spettacolo di scienza e storia, di narrazione e sperimentazione. Il merito è di Giuseppe Galasso, docente di matematica in pensione, che da anni si impegna con passione e professionalità a scandagliare tutto ciò che ha ruotato e ruota intorno al pensiero e alla vita di Galileo.

Un vero fiume in piena: dalla riproduzione delle modalità per arrivare alla dimostrazione delle tesi scientifiche, all’aneddotica più interessante e divertente, Galasso ha coinvolto il pubblico numeroso che ha assistito alla sua performance con capacità affabulatorie sorprendenti e, soprattutto, con la dimostrazione di una profondissima conoscenza dell’argomento. Con la stessa partecipazione e con lo stesso amore con cui Benigni parla di Dante, il docente isernino ha raccontato Galileo e il suo tempo, i rapporti di forza all’interno della società, i comportamenti del genio durante il processo.

Il professor Galasso, che è stato anche assessore al Comune di Isernia, ha registrato ogni movimento, ogni contraddizione, ogni informazione sullo scienziato che tutto ci hanno invidiato, lo ha condiviso con un pubblico affascinato e prossimamente pubblicherà il suo lavoro allo scopo di coinvolgere i giovani e le scuole nella sua ricerca.

Al convegno hanno partecipato il sindaco Brasiello, l’assessore Galasso, il presidente del Consiglio Capone, il consigliere Sassi oltre che il preside dell’Isis-Majorana Silvestre e l’ex preside del liceo Majorana Brunetti. Ha moderato i lavori la professoressa Ida Di Ianni.

16 aprile 2015

Giuseppe Galasso - Galileo Galilei - Giovanni Petta


Giovanni Petta - Giuseppe Galasso - Ida Di Ianni