logo.bmp (450918 byte)

HOME

COMUNICATI

Comunicato


AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA
www.amicidellamusicadiisernia.eu

COMUNICATO STAMPA
10 APRILE 2011

________________

Sabato 16 aprile 2011
ISERNIA · AUDITORIO ITIS “E. MATTEI”
ORE 18,30

Vorrei così ritrarti, in mezzo ai fior

Canzoni di Mario Funaro e autori napoletani,
in rielaborazioni originali
Aulos Ensemble
diretto da Antonio Caporaso

________________

Programma

Mario Funaro (1808-1999)
Testi di Gildo Funaro
Molisanella
Carmè, Carmè
Tramonto a Rio
Velardiniello, XVI secolo
Boccuccia de no pierzeco apreturo
Anonimo
'O cunto 'e Masaniello
Luigi Denza (1846-1922)
Testo di Giuseppe Turco
Funiculì funiculà
----------------------------
Mario Funaro
Testi di Gildo Funaro
Torna ‘ngiulì
Nannina ‘ngrata
Re telefono
Fontanella molisana
Giovanni Leonardo di l'Arpa (1520-1602)
Villanella che all'acqua vai
Anonimo
Musica attribuita a Salvator Rosa (1615-1673)
Michelemmà
Anonimo
Lo guarracino
Ernesto De Curtis (1875-1937)
Testo di G.G. De Curtis - Elaborazione corale di E. Buondonno
Torna a Surriento


________________


L’Ensemble Vocale Aulos, (già Ottetto Vocale Beneventano) è una formazione nata circa un decennio fa, i cui coristi provengono da una lunga esperienza nel campo della musica polifonica. Il loro, è un costante approfondimento delle varie possibilità del linguaggio canoro “a cappella”. Oltre ai numerosi concerti tenuti in provincia di Benevento, il gruppo ha eseguito in prima assoluta ad Ascoli Satriano (FG) l’oratorio Un fanciullo di nome Potito del Maestro Alterisio Paoletti ed ha collaborato con il coro “Filippo Marchetti” di Camerino e la Nuova Orchestra Regionale Marchigiana “Domenico Alaleona” per la realizzazione del Requiem di Mozart eseguito sia a Benevento che a Camerino. Ha partecipato, inoltre, all’edizione del ’96 di “Benevento Città Spettacolo” diretta da Maurizio Costanzo, classificandosi al terzo posto nell’ambito di “Molliche”, rassegna curata da Giordano Montecchi. Ultimamente, su invito dell’Associazione “Amici della Musica” di Isernia, ha dato un concerto in omaggio al compositore molisano Mario Funaro, interpretando le sue canzoni popolari elaborate per coro a quattro voci miste dal Maestro Antonio Caporaso, suo direttore. Nato a Benevento, il Maestro Caporaso ha conseguito i diplomi in Composizione, Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di Coro. Inoltre, dopo aver superato gli esami di ammissione, ha frequentato il corso di Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. Svolge attività concertistica come organista esibendosi in prestigiose sedi come la Cathedrale de Notre-Dame di Parigi, la Friedenskirche Sanssouci di Potsdam-D - nell’ambito delle “Internationalen Orgelsommers Potsdam“ e “Bachtage Potsdam“,la St. Paul’s Cathedral di Londra, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche di Berlino, il Queen’s College di Oxford e la Michaelerkirche di Vienna. Antonio Caporaso è attivo anche nel campo della composizione; unitamente a lavori di carattere didattico, ha pubblicato brani originali ed arrangiamenti con Pizzicato Verlag Helvetia, Lulu e Auxiliatrix più volte eseguiti sia in Italia che all’estero. Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, quella tedesca Ars Organi e l’olandese Het Orgel, oltre ad aver scritto per Amadeus on line, Il Giornale della Musica, La Provincia Sannita e bMagazine. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica - Roma. Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento dove, attualmente, è docente del corso ordinario di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale e dei corsi accademici triennali e biennali.

________________


La Stagione dei Concerti 2011 prevede programmi originali, molti dei quali monografici, e in tema con il titolo Primulae Veris.

L’appuntamento del 19 aprile è dedicato alla musica elisabettiana, con un profilo storico della regina Elisabetta I; quello del 2 aprile affronta il repertorio per chitarra eseguito su strumenti originali dell’ottocento; segue quindi, il 16 aprile, quello dedicato alle canzoni di autori napoletani e di Mario Funaro, medico musicista di Roccasicura, al quale è stata già dedicata un’importante manifestazione lo scorso anno, per ricordarne la scomprasa a dieci anni dalla morte. Tutte le canzoni in programma sono rielaborazioni originali del Mº Antonio Caporaso e sono eseguite “a cappella” dal gruppo vocale “Aulos Ensemble”.

Segue quindi il 30 aprile un programma dedicato al flauto dolce e al clavicembalo, mentre quello del 14 maggio è un omaggio a Giuseppe Maria Marangoni, autore che dedica la sua attività di compositore alla musica per contrabbasso e pianoforte, riscoperto dalla prof.ssa Rosanna Carnevale. L’ultimo appuntamento è dedicato a Beethoven, di cui sarà eseguita, per la prima volta, la rielaborazione per violoncello della famosa sonata per violino e pianoforte La primavera.

______________________________________________________
Si può diventare soci con un versamento sul conto corrente postale 67644674 intestato a
AMICI DELLA MUSICA di Isernia, via Glicinia n° 34, Castelpetroso,
oppure in occasione dei concerti

mail 

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674