logo.bmp (450918 byte)

HOME

COMUNICATI

Comunicato 4 settembre 2008



AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA
www.amicidellamusicadiisernia.eu

Sono aperte le iscrizioni al seminario
LEZIONI POP SULLE CANZONI POP

che si terrà presso l'auditorio dell'Itis Mattei
il 18 e 19 ottobre 2008


_____________

Le Lezioni Pop sono ideate e tenute dal dott. Maurizio Bernacchia, copywriter e direttore creativo, autore di testi e già docente del CET di Mogol, d ove si è diplomato sia come autore di testi che come produttore discografico. Mogol è il primo a credere nel suo talento, al punto di fargli firmare alcuni anni fa un contratto editoriale in esclusiva con la propria casa discografica, la Avventura Records. Fra le sue collaborazioni passate e in cors o, Maurizio ama ricordare che è autore e produttore artistico di tutto il primo album di allievi del CET prodotto da Mogol: Arcobaleni di panna di Patrizio Baù. Dal CD è stat o estratto Peccati di gola, che ha partecipato al Fesival di Sanremo 2007.

Le Lezioni Pop saranno tenute ad un numero di partecipanti fra i 12 e i 15. Verranno consegnate piccole dispense con regole da ricordare e dischi da ascoltare. In più, canzoni su cui esercitarsi a scrivere.

Le Lezioni Pop sono indirizzate a tutti coloro che hanno interesse a perfezionarsi come autori di testi per canzoni o a coloro che vogliono acquisire strumenti analitici per avere un approccio corretto e critico al mondo della canzone italiana. Attraverso percorsi analitici, sonori e ipertestuali verrà illustrato in modo leggero ma esauriente il mondo della scrittura pop. Questo anche grazie all’ausilio di materiale audioinedito. Verranno affrontati alcuni dei temi principali delle canzoni, come l’amore, e analizzati alcuni fra gli autori più grandi, come Mogol.

Le Lezioni Pop tendono a fornire regole per scrivere (e riconoscere) il testo di una buona canzone ed esempi pratici su come approcciarsi alla scrittura di un testo, quale è una forma corretta (parti e struttura della canzone, durat a ecc.), come trovare una buona idea e svilupparla, come capire i contesti musicali e sociali in cui si muove una canzone e quant’altro possa concorrere alla stesura e alla riuscita di un buon testo. Tanti consigli e strumenti per lavorare al meglio, curiosità, e un pizzico di filologia, fino all’analisi di testi proposti dai partecipanti alle lezioni e all’esercitazione pratica per verificare quanto acquisito.

Le Lezioni Pop sono un piccolo viaggio full immersion nella profonda comprensione del senso della musica, dalla scelta della singola rima a cosa significa essere un autore. Le Lezioni Pop sono moduli didattici caratterizzati da un titolo di unacanzone nota, che ben introduce l’argomento trattato. Nel corso di ogni lezione vengono ascoltati brani significativi e utili al fine di una migliore comprensione delle tecniche e dei meccanismi della buona scrittura. Materiale video accompagnerà l’illustrazione dei contenuti.

________________

PROGRAMMA


Sabato 18

Presentazione Pop

La storia siamo noi
Essere per raccontare: i grandi autori italiani

Il cielo in una stanza
Dare forma, cercare il senso, trovare la poesia

Facciamo una canzone
Tecniche, metodi e strumenti

Una canzone per te
Analizziamo insieme i vostri testi
Dimostrazione pratica di scrittura su inedito


Domenica 19

Questo piccolo grande amore
Il tema più popola re, da Baglioni a Jovanotti

Perché Sanremo è Sanremo
Appuntamento leggero con canzoni importanti

Il triangolo
Mogol, Battisti, Panella

Conclusione Pop


 

______________________________________________________

Si può diventare soci con un versamento sul conto corrente postale 67644674 intestato a
AMICI DELLA MUSICA di Isernia, via Glicinia n° 34, Castelpetroso,
oppure in occasione dei concerti

mail 

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674