logo.bmp (450918 byte)

HOME

COMUNICATI

Comunicato 006 2007

 

14 marzo 2006

Mercoledì 18 marzo 2006
Auditorio dell’Università – ore 18:30

Presentazione del CD W.A.MOZART
Sonate per Clavicembalo a quattro mani
a cura di Giovanni Petta

La Musica e le Ombre
Omaggio a W.A. Mozart a 250 anni dalla nascita

Duo Clavicembalistico

Andreina di Girolamo - Silvia Rambaldi

in scena: Serenella Isidori


______________________________________________________

Programma

Sonata in Do maggiore KV 19d
(Allegro) – Minuetto – Rondeau
Londra, prima del 13 maggio 1765

Sonata in Re maggiore K 381

Allegro – Andante – Allegro molto
Salisburgo 1772

Sonata in Si bemolle maggiore K 358   
Allegro – Adagio – Molto Presto
Ivi, fine 1773/inizio 1774

Andante mit Variationen K 501
Ivi, 4 novembre 1786       

______________________________________________________

 

I percorsi professionali di Silvia Rambaldi e Andreina Di Girolamo sono paralleli seppur differenti, per motivazioni “geografiche” e culturali.

Per Silvia Rambaldi ricchi di collaborazioni prestigiose, esperienze di ricerca, con riscoperte e pubblicazioni in edizione moderna di manoscritti antichi, numerose registrazioni discografiche.

Per Andreina Di Girolamo ricchi di attività di docenza, attività concertistica, registrazioni per emittenti italiane e straniere, esecuzione in prima assoluta di brani di musica contemporanea, alcuni dei quali a lei dedicati.

Entrambe si esibiscono singolarmente e in gruppi cameristici in tutta Europa, imponendosi all’attenzione della critica internazionale per il virtuosismo e la sensibilità delle loro interpretazioni. E’ la perfetta “sintonia del sentire”, la comune sensibilità, la gioia condivisa del suonare insieme, che le porta a fondare il duo clavicembalistico dedicandosi, così, all’interpretazione del repertorio per due clavicembali e per clavicembalo a quattro mani, che nasconde capolavori ancora sconosciuti.

Con Serenella Isidori in scena, il duo ha già sperimentato la formula del concerto-spettacolo con la produzione “Un gioco di minuetti galanti”, dedicata a Luigi Boccherini, riscuotendo, soprattutto per l’originalità dell’idea, grande successo di pubblico e di critica,.

In preparazione un concerto spettacolo su Domenico Scarlatti e sulla Famiglia Bach.

___________

Andreina Di Girolamo ha studiato in Italia con Silvia Rambaldi e Barbara Vignanelli, perfezionandosi con Kenneth Gilbert presso il Mozarteum di Salisburgo.

Con il Trio Barocco Italiano ha proposto in diretta radiofonica per la Radio Nazionale Rumena brani di musica contemporanea e, in prestigiosi Festivals, prime esecuzioni moderne di brani del ‘700 per clavicembalo e traversiere con il flautista Enrico Casularo.

Scrivono di lei:
“…sempre raffinata ed elegante, eccellentre nella resa degli “affetti”, notevole sicurezza, freschezza esecutiva e chiarezza di fraseggio…”.

E’ titolare della cattedra di clavicembalo presso il conservatorio di Benevento.

______________

Silvia Rambaldi ha studiato con Annaberta Conti; si è perfezionata nella prassi del basso continuo con Jesper Bøje Christensen.

Ha curato l’edizione moderna del Libro di Fra Gioseffo da Ravenna per l’Associazione Clavicembalistica Bolognese.

Ha inciso per Tactus:

  • Variationi e partite di Bernardo Pasquini (Preis der Deutschen Schallplatten Kritik 1999/1. Eccezionale di CD CLASSICA 1998),

  • Libro di Fra Gioseffo da Ravenna (Preis der Deutschen Schallplatten Kritik, 2002/3),

  • Madrigali d“Un gioco di minuetti galanti” - Sei quartetti a due cembali diminuiti e passaggiati, con il controtenore Tadashi Miroku,

  • Trattenimenti armonici op. VI di Tommaso Albinoni, con il flautista Sergio Balestracci.

E’ titolare della cattedra di clavicembalo presso il conservatorio di Bologna.

__________

Serenella Isidori è nata a Roma dove ha compiuto gli studi musicali e artistici. Si è diplomata in Regia e Scenografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e in canto lirico.

Ha tenuto concerti come solista per diverse Associazioni Musicali sia in Italia che all'estero. Ha partecipato alla realizzazione dei seminari su "La Vocalità nel Settecento", organizzati dal Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Musicale negli anni 1988/1990.

Ha collaborato in qualità di interprete vocale a prime esecuzioni di musiche contemporanee, sia cameristiche che teatrali.

Da vari anni lavora con gruppi di teatro e teatro-danza sia come interprete che come regista. In questa veste firma concerti-spettacolo in cui sia previsto l'attento inserimento di uno o più attori e/o danzatori nel tessuto musicale. Ha realizzato inoltre regie per opere liriche e spettacoli di prosa per diversi Festivals italiani.

È titolare della cattedra di Arte scenica presso il conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso.

______________________________________________________

Prosegue intanto la campagna di sostegno all’associazione con il tesseramento dei soci:
Socio ordinario (con diritto-dovere di partecipare alle assemblee): contributo minimo 50 euro
Socio sostenitore: contributo minimo 20 euro
Si può diventare soci con un versamento sul conto corrente postale 67644674 intestato a AMICI DELLA MUSICA di Isernia, via Glicinia n° 34, Castelpetroso,
oppure presso la profumeria Terzo Millennio di corso Marcelli e in occasione dei concerti

 

mail 

AMICI DELLA MUSICA DI ISERNIA

Via Glicinia, 34 - Castelpetroso (Is)
0865 937453 – 329 7381738 – 328 0270064
ccp 67644674